
Assegno di Ricerca
Fisiopatologia Cardiovascolare e Polmonare | Cuore, Vasi Fisiopatologia Cardiovascolare
Responsabile: Serena Del turco
Attività di Ricerca
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, svolgendo un progetto di tesi sperimentale nei laboratori di biochimica e biologia molecolare del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa. Successivamente, ho proseguito la mia carriera di ricerca, prima con una borsa di studio e poi vincendo una borsa di dottorato. L’attività di ricerca che ho intrapreso mi ha offerto un’opportunità fondamentale per acquisire competenze avanzate in laboratorio, nell’utilizzo di strumenti digitali e nel lavoro in team. A partire dal 2020, ho focalizzato il mio interesse sulla medicina rigenerativa, combinando diverse linee cellulari con l’impiego di scaffold, al fine di favorire la rigenerazione di vari tessuti, tra cui tendini, nervo periferico e dotti biliari.
Inoltre, durante il mio dottorato, ho avuto l’opportunità di trascorrere sei mesi presso il Cambridge Stem Cell Institute, dove ho contribuito a un progetto volto alla generazione di un dotto biliare umano bioingegnerizzato, combinando scaffold decellularizzati di maiale con organoidi colangiocitari derivati dall’uomo.
Da febbraio 2024 ricopro la posizione di assegnista presso IFC, nei laboratori di biologia vascolare. Tra i diversi progetti, mi occupo dello studio della senescenza endoteliale e della comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nell’amiloidosi cardiaca da transtiretina, con l’obiettivo di valutare nuovi approcci terapeutici. Lavoro inoltre sull’uso e sulla valutazione di nanoparticelle organiche, indagandone uptake, biocompatibilità ed eventuali effetti antiossidanti e antinfiammatori su cellule endoteliali umane, e sulla biocompatibilità di biomateriali destinati a dispositivi medici e sensori impiantabili mediante modelli in vitro ed ex vivo. In collaborazione con il Centro Trapianti di Pisa, e con il supporto dell’associazione AIRCS, è in corso un progetto dedicato allo sviluppo di organoidi colangiocitari derivati da biopsie epatiche umane, con l’obiettivo di studiare le colangiopatie, ottimizzare le terapie nel trapianto epatico e supportare strategie innovative di medicina rigenerativa.
Collaborazioni
Dr. Davide Ghinolfi e Dr.ssa Arianna Trizzino, UO Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Dr. Gianni Ciofani e Dr. Matteo Battaglini, Smart Bio-Interfaces, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Pisa.
Dr.ssa Valentina Cappello, Electron Crystallograph, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Pisa.
Dr. Virgilio Mattoli, Center for Materials Interfaces, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Pisa.
Dr. William Esposito, Laboratory for Photonic and Fiber devices, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), Lausanne, Switzerland.