Schermata 2023 02 27 alle 14.36.16 1

Si terrà venerdì 24 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, a Roma presso la Sala Teatro Santo Spirito, (Via dei Penitenzieri), il meeting conclusivo del progetto BIGEPI, dedicato alla valutazione degli effetti dell'inquinamento sulla popolazione italiana.

L’esposizione ad inquinanti atmosferici provoca effetti sulla salute con rilevanti impatti sulla mortalità e morbosità della popolazione. L’effetto combinato degli inquinanti presenti nell’ambiente outdoor e quelli presenti negli ambienti indoor, inclusi i luoghi di lavoro, si stima che possa causare circa 7 milioni di morti premature nel mondo (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità).

In Italia numerosi studi hanno stimato l’effetto sulla salute della popolazione dovuta ad esposizioni ad inquinanti atmosferici, analizzando le grandi aree metropolitane; tuttavia, non erano finora disponibili informazioni a livello nazionale che includessero i comuni più piccoli, spesso privi di indagini ambientali specifiche. 

Per affrontare il problema in modo concreto è necessario conoscere il livello d’inquinamento atmosferico su tutto il territorio nazionale, in aree particolarmente inquinate, ma anche in aree rurali e suburbane. In tale contesto nasce il progetto BIGEPI, finanziato da INAIL nell’ambito del Bando BRiC 2019, con l’obiettivo principale di valutare i rischi sanitari dovuti all'esposizione di breve e lungo periodo all'inquinamento atmosferico ed alla temperatura dell’aria nella popolazione generale

Nell’ambito di questo meeting verranno presentati i risultati finali del progetto.

 

A chi è rivolto: Biologi, Chimici, Fisici, Ingegneri, Medici ed operatori nel campo “Ambiente e Salute”.

L’iscrizione al meeting è gratuita. Per partecipare inviare una email a Monica Ferri This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando nome, cognome, professione e affiliazione. 

Il programma del meeting è pubblicato sul sito web https://bigepi.it/index.php/it/eventi