IF ifcJazz, vino, sensori e app per un esperimento collettivo di multisensorialità quantitativa eno-musicale. Sabato 8 ottobre  dalle 19.30 alle ore 21.00 al Royal Victoria Hotel, si terrà l’evento “Imperfezioni emozionali”, a cura di CantinaJazz, con la partecipazione dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali di UniPI.

In cosa consiste l’esperimento di multisensorialità quantitativa? Si propone una degustazione di tre vini molto diversi tra loro per caratteristiche sensoriali, accompagnata da opportuni abbinamenti musicali eseguiti live. Durante la degustazione saranno misurati alcuni parametri fisiologici (principalmente, il tracciato elettrocardiografico) degli spettatori mediante sensori indossabili.

Dal 2001, infatti, CantinaJazz, promotore dell’esperimento, abbina vino e musica, creando delle sinestesie dove la musica esalta il vino e viceversa. Nella nostra mente le percezioni gustative e olfattive si fondono con quelle uditive, visive e tattili generando sensazioni diverse a seconda degli input ricevuti, come ormai ampiamente dimostrato dagli studi di neurologia e di psicologia comportamentale. Sulla scia ventennale di allestimento di eventi multisensoriali, CantinaJazz ha avviato di recente una sperimentazione di misura quantitativa degli effetti di tali sinestesie, condotta in collaborazione coi docenti di Analisi Sensoriale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa e con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR: Lucia Billeci e Giulia Crifaci.

I dati acquisiti saranno mostrati in diretta e confrontati con i valori fisiologici registrati nelle degustazioni senza e con la musica, cercando di capire come abbiano agito le sinestesie. Una vera e propria indagine su quanto il cuore sia disposto a…degustare la musica ed ascoltare il vino.

Per partecipare all’evento tutti i dettagli a questa pagina