bright2021Anche quest'anno l'Area della Ricerca del Cnr di Pisa parteciperà al programma di Bright-Night Toscana il 24 e il 25 settembre 2021.

Ci sono timidi tentativi di un ritorno in presenza: il Cnr di Pisa sarà infatti, a partire dalle ore 18 in Piazza Gambacorti nell’ambito dell’evento , con alcuni interventi suddivisi in panel dedicati. Per i più piccoli, in Largo Ciro Menotti dalle ore 16, sarà presente il banchetto il “un laboratorio che introdurrà i bambini alla scoperta dei nanomateriali, curato dall’Istituto Nanoscienze (Cnr-Nano).

Restano invece online a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 le altre attività proposte dall’Area della Ricerca di Pisa, visualizzabili sul sito dedicato https://nottedeiricercatori.pisa.it/ . Si riconferma, tra queste, l’appuntamento con il Bright Tech Talk, un evento che ormai da 4 anni lega la scienza allo spettacolo, dove sette ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr di Pisa raccontano in modo insolito storie di scienza e di ricerca su Ambiente, Tecnologia e Salute.


Non mancheranno i seminari: otto brevi contenuti, alcuni registrati, altri in diretta, su tematiche scientifiche attuali.
Infine, un occhio di riguardo all’ambiente: il gruppo Wow (Win On Waste) nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di nove Istituti del Cnr di Pisa (Iccom, Ibba, Ibf, Ifc, Igg, Iit, Ipcf, Iret, Isti) e uno di La Spezia (Ismar) ripropone il percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale: “10 e lode in rifiutologia”, 8 video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei suoi diversi aspetti in ambito ambientale; e le video-pillole che fanno bene all’ambiente in cui le ricercatrici e i ricercatori del gruppo cercheranno di dare risposta ad alcuni dei dubbi più frequenti in materia di ambiente, inquinamento, soluzioni alternative, comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell'ambiente.

                                                                                   

Per i dettagli, qui il programma completo di tutti gli appuntamenti.