Bright Night 20 eventAnche per quest’anno, così difficile per tutti ed estremamente doloroso per molte persone, l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa ha ritenuto doveroso partecipare all’evento europeo Bright Night 2020, la notte dei ricercatori e delle ricercatrici, per dare un segnale positivo di ripartenza. Rispetto al passato, il Covid19 ha obbligato a qualche cambiamento organizzativo: la data dell’evento principale è stata posticipata a venerdì 27 Novembre. è stato progettato e realizzato un nuovo format, rispettoso delle regole dettate dal DPCM, che sfrutta al meglio la tecnologia. Il concetto è: “se il pubblico non può andare dal ricercatore, il ricercatore andrà dal pubblico”, sempre in modo virtuale.

L’Istituto di Fisiologia Clinica partecipa con tre contributi: il tech-talk  “Immunità, evoluzione e cancro: non tutte le mutazioni vengono per nuocere (ma possono essere pericolose)” che racconta i meccanismi di autodifesa delle nostre cellule, a livello di DNA e RNA; il webinar “Consumi d'azzardo - vecchie droghe e nuovi utilizzi” dove verranno presentati i più recenti risultati del progetto europeo ESPAD coordinato  dall’Istituto; il seminario-documentario “Smart eyes: strategie per l’ambiente” che illustra, con bellissimi filmati, alcune ricerche nel territorio toscano, incluse le coste,  in cui i droni giocano un ruolo centrale.

È stato creato un sito web (https://nottedeiricercatori.pisa.it/) che consentirà al pubblico e alle scuole di scegliere i contenuti di interesse come seminari preregistrati, webinars (seminari in diretta), visite guidate nei laboratori dei vari istituti, ricette di Scienza, e mini-Ted. Tutto questo sarà disponibile anche sul canale Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg) e sui canali social di Bright Toscana, degli Istituti del Cnr di Pisa e del programma radiofonico Aula 40 (https://www.facebook.com/RadioAula40 )

L’Unione Europea ha deciso che il tema di Bright 2020 sia la SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE; le 5 tematiche su cui esso si articola rappresentano tutte le attività di ricerca che si svolgono nell’Area:                                                                                  

• Un mondo migliore per tutti!

• Per una comunità sostenibile

• Ricerca ... in salute!

• Futuri-amo

• Sosteniamo il pianeta

Il nuovo format ha richiesto da parte dei ricercatori dell’Area un massiccio lavoro di squadra per scegliere gli argomenti di interesse e per preparare le riprese e tutta l’infrastruttura necessaria a raggiungere il pubblico che avrà piacere di collegarsi.

Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di presentazioni brevi e accattivanti, che utilizzassero un linguaggio semplice e diretto, senza tuttavia banalizzare i contenuti, per intrattenere e divertire anche i più giovani con le “questioni” scientifiche. Negli eventi in diretta sarà possibile l’interazione con lo speaker attraverso domande che potranno essere raccolte nei commenti dei canali social.

I giovani ricercatori dell’Area hanno voluto ulteriormente partecipare per il tramite di piccoli filmati nella sezione “Re-selfie”, in cui spiegheranno, in poche parole, il perché della loro scelta, la loro attività, le possibili ricadute per la comunità non solo scientifica dei loro studi e dei loro risultati, ed il loro entusiasmo per la ricerca.