L'attività di ricerca dell'Unità di Genetica e Epidemiologia molecolare è concentrata sugli studi clinici, biologici e genetici riguardanti il rischio di cardiopatie congenite e patologie cardiovascolari dell'adulto, con particolare interesse alla loro associazione con i fattori ambientali.
La ricerca e' finalizzata a migliorare le conoscenze dei difetti genetici e molecolari associati alla patologia cardiovascolare e del ruolo dell'interazione fra geni e ambiente per una valutazione del rischio clinico più accurata e lo sviluppo di misure di prevenzione primaria e/o approcci tempestivi e personalizzati di diagnosi e di trattamento.

L'attività di ricerca è strutturata, inoltre, in studi di tipo osservazionale ed analitico per l'identificazione di biomarcatori (di effetto biologico) predittivi di malattia e rilevanti per la valutazione degli effetti biologici legati a rischi ambientali ed occupazionali. Il nostro interesse si rivolge all'impiego di marcatori di danno al DNA e cromosomico (aberrazioni cromosomiche e micronuclei) per la valutazione del rischio clinico a lungo termine associato all'esposizione ad agenti tossici o cancerogeni.

 

 

Staff:
Ricercatori/tecnologi Tecnici Dott/Spec/altro
Andreassi Maria Grazia 
Foffa Ilenia
Vecoli Cecilia
Ait-Ali Lamia
Mercuri Antonella
Chiesa Maria Rosa
Botto Nicoletta (R ass, FTGM)
Turchi Stefano
Monica Cresci (PhD UniPi)
Maria Giovanna Neri (PhD UniPi)
Silvia Pulignani (UniPI tesi)
Andrea Borghini (UniPI tesi)